Under 15 Elite. Spareggio Interzona. SBDB – Basket Frascati 45 – 69

La Diego Bologna esce sconfitta dallo spareggio con Basket Frascati per l’accesso alle fasi interzonali Under 15. Basket Frascati, quarta al termine di un girone d’eccellenza del Lazio particolarmente tirato, si conferma squadra forte tecnicamente e fisicamente, ben organizzata e capace di alternare difese nel corso della partita, ma i ragazzi di coach De Martino giocano una partita sottotono con alcuni elementi decisamente non pervenuti.

Basket Frascati conduce da inizio gara, ma c’è equilibrio per tutto il primo quarto, chiuso 21 a 16 per i laziali. Frascati alterna difesa a uomo e zona, allungandola anche a tutto campo, e gli spezzini alternano ottime letture ad incomprensibili banalità riuscendo comunque a ricucire il primo tentativo di allungo ad inizio secondo quarto. Anche La Spezia passa a zona, ma non capitalizza rimbalzi sugli errori al tiro di Frascati e l’allungo decisivo lo piazzano due triple consecutive di Cavallo e un imprendibile Oddi (30 per lui alla fine) sul finire del quarto. Il parziale di 6 a 0 diventa decivo in un quarto chiuso 18 a 10 per Frascati che conduce 39 a 26 all’intervallo. L’equilibrio dura ancora per i primi minuti del terzo quarto, la Diego Bologna prova a rientrare spinta da un ottimo Zavaroni e quando giunge finalmente il primo canestro di Cirillo le speranze aumentano, ma è ancora Oddi che firma il parziale decisivo segnando 8 punti nel quarto (18 a 10 il parziale del terzo) e mettendo i titoli di coda. I ragazzi spezzini continuano a lottare e mantengono comunqe viva la partita sino alla fine,  grazie all’apporto della panchina, ma Frascati chiude avanti di 24, 69 a 45.

Si chiude così l’annata agonistica del gruppo Under 15, una stagione davvero esaltante, fatta di grande lavoro e miglioramenti e certamente impreziosita dalla vittoria del campionato d’Elite Liguria con la splendida affermazione in finale contro i favoriti dell’Arcola Basket. Da ora inizia un nuovo ciclo di lavoro in preparazione della prossima stagione.

A fine gara rimane parecchia arrabbiatura in coach De Martino: “Partendo dal presupposto che Basket Frascati ci è in questo momento superiore e che le nostre possibilità di vittoria erano certamente basse, quelle poche opportunità ce le siamo giocate molto male. Sapevamo che contro una squadra forte, organizzata, abituata a giocare un livello di gioco e di campionato superiore al nostro, avremmo dovuto pensare pallacanestro ad una velocità superiore e invece non lo abbiamo fatto, facendosi trovare spesso impreperati a quello che accadeva, scegliendo la soluzione tecnica figlia del timore e della scarsa aggressività. Alcuni nostri giocatori importanti oggi sono stati francamente inesistenti, probabilmente l’approccio alla gara non è stato dei migliori, era la prima esperienza in un contesto di questo tipo, spero che ne potremmo vivere altre per far tesoro di questa gara. Ma questa, come ho detto ai ragazzi a fine gara, l’abbiamo sprecata e dobbiamo essere incavolati. Poi rimane la soddisfazione di una grande stagione, in cui la consapevolezza del lavoro fatto e dei miglioramenti ottenuti rende felice lo staff oltre ogni vittoria e sconfitta”.

Scuola Basket D. Bologna – Basket Frascati 45 – 69 (16 – 21; 10 – 18; 10 – 18; 9 – 12)

SBDB: Aprile 3, Bonazzi 3, Bertola, Maiani, Cirillo 2, Zanelli 4, Zucchini, Zavaroni 10, Chieffi, Lauriola 10, Bini 4, Tringale 9. All. De Martino. Ass. All. De Santis

Basket Frascati: La Franceschina 4, Mastrantoni, Frese 4, Ansovini 4, Giorgi 2, Milardi, Oddi 30, Fiorentino 2, Okereke 12, Grisolia, Reggi, Cavallo 9. All. Giammè. Ass. All. Libutti.