E’ da poco terminata la prima parte del Trofeo Esordienti e vogliamo fare un piccolo bilancio sul gruppo che costituirà l’immediato futuro delle nostre giovanili.
A ottobre 2017 siamo partiti con un gruppo di ragazzi, volenterosi ma disomogenei per quanto riguarda la preparazione sui fondamentali individuali, un gruppo numericamente “giusto” ,variegato nelle capacità, competenze e attitudini.
Il lavoro quotidiano dei ragazzi insieme allo staff (Silvano, Simone ed Erika) ha portato ad una crescita costante sia tecnica che di comprensione delle situazioni di campo.
Lo sguardo verso la classifica del Trofeo (il primo step dopo il minibasket dove è prevista una classifica) ci dice che sono state più le sconfitte che le vittorie.
Per filosofia societaria non stiamo neanche a fare considerazioni che sarebbero giuste (sconfitte con scarti minimi e gare combattute), ci preme invece sottolineare i miglioramenti fatti dai ragazzi proprio all’interno di periodi difficili come quelli in cui giochi e perdi , miglioramenti sicuramente più formativi.
La sosta per le vacanze, la partecipazione al torneo di Pisa, e molto lavoro in palestra hanno rinforzato il gruppo e incominciato a dare una mentalità di squadra ed una consapevolezza delle proprie capacità.
Questa disponibilità a partecipare a Tornei, a confrontarsi con i migliori, a vedere cosa succede “fuori di casa” riteniamo sia una componente fondamentale per accelerare i miglioramenti individuali e di gruppo
I risultati di questa nuova “mentalità” si sono visti nelle prime 2 partite del girone di ritorno vinte con prestazioni veramente notevoli specialmente sul piano difensivo e di gruppo. Non sono mancate forza, determinazione , grinta, coraggio e soprattutto gioco con grande collaborazione tra i ragazzi.
Indizi che fanno ben sperare sul proseguimento del lavoro e consentono di continuare gli allenamenti in palestra con maggior volontà, impegno e determinazione.
ufficio stampa sbdb
created with