L’Under 15 eccellenza prosegue nel suo ottimo momento e dopo la terza in classifica, Terranuova Bracciolini e la prima, Pistoia, batte anche la quarta forza del campionato, quella Scuola Basket Arezzo che all’andata ci aveva nettamente e meritatamente sconfitti. Una vittoria, quella degli spezzini, che sottolinea come in questo momento la Diego Bologna valga certamente le quattro squadre che accederanno alle fasi interzonali per l’accesso alle finali di categoria, grazie ad un girone di ritorno davvero notevole, per ora caratterizzato da dieci vittorie e sole due sconfitte che hanno permesso di conquistare il quinto posto in classifica.
La partita del Palapapini è iniziata in salita per SBDB, con Arezzo subito estremamente aggressiva nell’attaccare canestro con Izzo e Tersilio, bravissimi anche nella conversione di situazioni di fallo e tiro (saranno 7 alla fine per Arezzo). SBA raggiunge anche un vantaggio in doppia cifra, ma un mini break fimato da due canestri consecutivi dall’angolo di Chieffi e due tiri liberi di Cirillo permette di cambiare l’inerzia della gara e il primo quarto si chiude sul + 9 per i toscani, 13 a 22. Dopo una pausa forzata per un guasto al tabellone elettronico, il secondo quarto è caratterizzato dal rientro della Diego Bologna che trova tre canestri da tre punti di Lauriola (cinque di squadra nel quarto) per un parziale nel quarto di 22 a 11 che permette a La Spezia di chiudere sopra di 2 all’intervallo, 35 a 33.
La partita prosegue equilibrata, ma La Spezia non lascia più il comando della gara e trova in Cirillo il difensore adatto a limitare Izzo, fin lì davvero pericolosissimo. Alla fine del terzo quarto SBDB conduce di 5, 48 a 43. Arezzo utilizza zona 1 3 1 con raddoppi, ma SBDB è davvero brava ad attaccarla, limitando le palle perse e trovando ottime soluzioni con tutti i giocatori in campo, bravi a capire gli spazi dove attaccare la difesa avversaria e portando avanti La Spezia anche di 10 punti.
Gli ultimi minuti sono palpitanti: SBDB continua ad attaccare bene la zona, ma fallisce qualche tiro aperto e Arezzo ne approfitta piazzando nell’ultimo periodo altri tre giochi da tre punti con Izzo e Tersilio, davvero infallibili nelle conversioni dalla lunetta. Si arriva a 14″ dal termine con Arezzo che esce dal time out con la rimessa in mano, ma i toscani pasticciano e SBDB difende con attenzione, forzando ad un’infrazione di 5″ gli ospiti. Sul possesso successivo la gestione della palla è quella giusta e la partita viene chiusa da due liberi di Cirillo per il 69 a 65 finale.
“Siamo contenti – coach De Martino a fine gara – ci tenevamo molto a battere Arezzo perché volevamo capire se realmente il nostro livello si è alzato al punto delle prime in classifica e direi che in questo momento valiamo certamente le squadre che ci precedono e che accederanno agli interzona e lo spareggio. Sarebbe facile rammaricarsi di un paio di partite assolutamente alla nostra portata che abbiamo sprecato nel corso della stagione, ma in un percorso, qual’è quello di un gruppo giovanile, le sconfitte fanno parte della crescita e forse oggi non saremmo quello che siamo senza quelle sconfitte, quindi nessun rimpianto, le squadre che ci hanno preceduto sono state più brave di noi ad evitare quei passi falsi”.
Scuola Basket D. Bologna La Spezia – Scuola Basket Arezzo 69 – 65 (13 – 22; 22 – 11; 13 – 10; 21 – 22)
created with