UNDER 15 ECC. SBDB SCONFITTA DOPO UN SUPPLEMENTARE NELLA FINALE DELLA COPPA TOSCANA

Dopo quattordici vittorie consecutive in impegni ufficiali termina la striscia positiva degli Under 15 Eccellenza che cedono di un punto dopo un supplementare al Don Bosco Livorno nella finale per il 1°/2° posto della Final Four di Coppa Toscana svoltasi a Bardalone, località dell’Appennino toscano.

La Final Four si era aperta con una netta vittoria nella semifinale contro la Mens Sana Siena affrontata con grande concentrazione  sin dal primo quarto chiuso per 24 a 9 a favore degli spezzini. Un blackout mentale ad inizio terzo periodo permetteva ai senesi di rientrare, ma un perentorio ulteriore break di 20 a 4 maturato nell’ultima frazione garantiva alla Diego Bologna vittoria per 65 a 42 e l’accesso alla finale dove avrebbe incrociato Don Bosco Livorno che prevaleva su USE Empoli per 70 a 64.

Dopo che Siena si imponeva su Empoli nella finale 3°/4° posto, la finale con i livornesi si rivelava partita intensa ed avvincente: Don Bosco si confermava squadra aggressiva e pericolosissima nel tiro da fuori (alla fine saranno 10 le triple a segno per i toscani) e La Spezia, nonostante il discreto inizio, soffriva a partire da metà del primo periodo la zona dei toscani, che sfruttavano la difesa più chiusa per colpire con rapidi contropiede mettendo a referto all’intervallo ben 41 punti sul + 5, 41 a 36.

L’inizio del secondo tempo vedeva una Diego Bologna più attenta difensivamente e, con Don Bosco tornata a uomo, anche padrona offensivamente con un parziale di 12 – 2 che portava al massimo vantaggio spezzino sul  48 – 43. Don Bosco rallentava nuovamente i ritmi dei ragazzi di coach De Martino ricorrendo ancora alla zona e tornava a colpire dalla lunga distanza ricucendo il gap e controsorpassando sul + 3 ad inizio dell’ultimo periodo.

Ancora contro la 2:3 di Livorno La Spezia faticava e sembrava perdere il bandolo della matassa arrivando sino a – 7 a 3′ dalla fine, ma nel momento in cui la partita sembrava scapparle dalle mani, SBDB riusciva a produrre il massimo sforzo difensivo e con Lauriola, Cirillo e Jancic riagguantava Don Bosco sul 70 pari. Con 13″ dalla fine SBDB aveva la palla per chiudere, ma la penetrazione di Jancic non andava a segno ed era overtime.

Supplementare intensissimo con Cirillo che ne metteva 6 consecutivi al quale rispondeva sull’altra sponda un ispirato Ense con altri 6 pesantissimi. Sul 76 pari Jancic faceva 1 su 2 ai liberi per il sorpasso spezzino, sulla successiva azione offensiva SBDB recuperava palla e Don Bosco mandava Bertola sulla linea del tiro libero con 16″ da giocare. 0 su 2 per l’esterno spezzino e sull’azione successiva Ense trovava il tiro dall’angolo per il sorpasso. Con 3″ da giocare La Spezia usciva dal timeout ancora con il possesso per vincere, ma il tiro dall’angolo di Jancic finiva sul ferro e regalava la vittoria a Livorno al termine di una bella battaglia.

Coach De Martino: “Perdere di un punto al supplementare avendo due volte la palla per vincere dispiace tanto, ma questo è il nostro sport, fatto a volte di piccoli particolari. Livorno si è confermata squadra intensissima ed oggi ha tirato con percentuali notevoli. Noi siamo stati altalenanti nell’attaccare la loro zona, ma bravissimi a trovare le energie negli ultimi tre minuti per rientrare con uno sforzo difensivo davvero fantastico. I ragazzi erano stremati per gli impegni del periodo, Jancic s’è scavigliato in settimana e Cirillo aveva avuto problemi intestinali tutta la notte, ma se ne sono davvero dimenticati e hanno dato l’anima, tutti, cercando di portare il loro contributo. Avevamo le rotazioni ridotte a causa di due defezioni di cui siamo dispiaciuti, ma chi è stato chiamato in causa in questa due giorni è stato davvero super. Ora ci aspettano i playoff under 16 e il lungo lavoro di miglioramento estivo e da parte della Società valutazioni sulle possibilità di rafforzamento del roster per continuare a progredire e fare ancora meglio il prossimo anno. Chi sarà con noi dovrà accettare e condividere filosofia e regole del nostro gruppo.”

Semifinale

Scuola Basket D. Bologna La Spezia – Mensa Sana Siena 65 – 42 (24 – 9; 13 – 12; 8 – 17; 20 – 4) Jancic 12, Bertola 6, Gorgoglione 4, Pintus 6, Cirillo 19, Rossi, Zanelli 6, Chieffi, Lauriola 10, Rocchi 2. All. De Martino Ass. All. De Santis

Finale

Scuola Basket D. Bologna La Spezia – Don Bosco Livorno 77 – 78 d.t.s. (19 -22; 17 – 19; 17 – 15; 17 – 14; 7 – 8) Jancic 22, Bertola 7, Gorgoglione 3, Pintus 10, Cirillo 27, Rossi, Zanelli, Chieffi, Lauriola 8, Rocchi. All. De Martino Ass. All. De Santis