Cadono sul più bello i ragazzi di coach De Santis, in una gara in cui era d’obbligo consolidare la classifica e vincere una gara certamente alla portata. E invece al Palasport di Avenza si è presentata una squadra “fantasma” che gioca una partita inconsistente sotto il profilo dell’atteggiamento e che deraglia in tutti momenti in cui era necessaria la zampata decisiva che avrebbe chiuso la gara a favore dei rossoblu.
Rossoblu che giocano senza grande determinazione e solo a sprazzi di squadra, abusando come sempre del tiro pesante e del palleggio, senza la capacità di fare una lettura serena della situazione di gioco e soprattutto senza sfruttare i vantaggi fisici evidenti. Nulla toglie alla gara il fatto che vari giocatori non erano nelle migliori condizioni fisiche, la prima della stagione al completo (finalmente) non ha portato niente di buono e la determinazione dei ragazzi di Carrara ha costretto i nostri all’overtime sul 66 pari (NDR: a poco più di un minuto dalla fine i nostri avanti di 7) e poi alla sconfitta di 1 nonostante il 4-0 iniziale proprio del supplementare. Supplementare che si chiude con un possesso gettato via dai nostri, con 7 secondi da giocare e in uscita dal timeout finale.
Coach De Santis e i ragazzi dovranno pensare bene al perdurare della grande inconsistenza difensiva generale che ha permesso, ai giocatori di casa, di impattare ogni tentativo di fuga del supplementare con il tiro pesante (ben 4 triple solo nell’overtime sulle 12 totali). Il cambio di atteggiamento difensivo può essere un’arma decisiva considerando che l’impossibilità di allenarsi con continuità al completo continuerà impedendo di fatto la costruzione di un sistema di gioco offensivo accettabile.
Per Audax Carrara sugli scudi un prolifico Fincato a 29 e Castagna in doppia cifra a 18 (per lui due triple a segno delle quattro dell’overtime), per i nostri vi rimandiamo allo sterile tabellino di sotto.
AUDAX CARRARA – SBDB 80-79 (16-17) (18-18) (13-18) (19-13) (14-13)
AUDAX: De Giorgi, Menconi 6, Porrini 9, Rovali M. 4, Fincato 29, Zangari 8, Paganini 6, Castagna 18, Campatelli, Albanesi, Rovali S, Campi. ALL. BUFFA
SBDB: Vukoja 20, Bertola 9, Cirillo 11, Costa, Zucchini, Strata, Lauriola 11, Petani 10, Rossi, Tringale 18, Castagnetti. ALL. DE SANTIS
UFFICIO STAMPA SBDB
created with