Ci si aspettava una partita difficile nella trasferta di Venturina e la gara non ha disatteso le previsioni, con una vittoria certamente meritata, ma molto sofferta e maturata nella seconda metà di gara, quando la difesa spezzina ha preso il controllo della gara e ha permesso di ritrovare anche fiducia e soluzioni in attacco.
L’inizio gara è equilibrato, con Valdicornia che mette in difficoltà SBDB non dando grandi punti di riferimento offensivi e con giocatori tutti in grado di attaccare canestro. La Spezia è però precisa dalla lunetta e il primo quarto vede i padroni di casa sopra di due, 18 – 16. Secondo quarto molto altalenante, i ragazzi di coach De Martino e De Santis ricuciono un primo allungo dei toscani e si portano sul + 4 per poi riperdersi nuovamente, si riagguanta il pareggio di fine primo tempo grazie al ricorso alla zona degli ultimi due minuti che manda un po’ in confusione i padroni di casa.
Il secondo tempo è caratterizzato dal ritorno alla difesa individuale, che con attenzione e maggiore aggressività permette a SBDB di prendere lentamente il controllo della gara. In attesa dei punti di Jancic, troviamo ottime soluzioni con Chieffi, Bertola e Zavaroni e poi nell’ultimo quarto l’ala serba ritrova feeling con il canestro e firma con Lauriola il parziale decisivo di 24 a 16 che chiude la gara.
Valdicornia Basket – Scuola Basket D. Bologna La Spezia 59 – 73 (18 – 16; 16 – 18; 9 – 15; 16 – 24)
created with