Il “back to back” del campionato Under 15 Eccellenza che prevedeva lo scontro casalingo contro Siena il sabato pomeriggio e la trasferta a Valdicornia della domenica mattina porta 4 punti meritati in dote alla Scuola Basket Diego Bologna.
Contro Siena la vittoria è giunta al termine di una gara bella e molto intensa, in cui SBDB ha giocato un primo tempo di grande qualità, sia offensiva che difensiva, chiuso sul 44 a 29, non soffrendo, a differenza dell’andata, il pressing a tutto campo di Siena e trovando soluzioni corali in attacco. La qualità del primo tempo è inevitabilmente calata nel terzo quarto, comunque condotto da SBDB sino ad un fantastico parziale di 0 a 9 tutto firmato dalla qualità di Saladini che permette a Siena di ricucire sino al 58 a 51 con cui si apre l’ultimo periodo.
Grandissimo lo sforzo difensivo della squadra per contenere l’esterno toscano nell’ultimo periodo, nonostante le ultime due triple subite nei 45″ finali Siena è contenuta a 12 punti e Spezia porta a casa una vittoria meritata.
Coach De Martino “Sono contento ancor più della qualità dimostrata per due terzi di partita, della capacità di portare a casa la partita con mentalità e voglia di soffrire quando la nostra vena offensiva si è un po’ esaurita. Abbiamo alternato soluzioni in attacco senza focalizzare il gioco eccessivamente su Cirillo e soprattutto abbiamo ritrovato l’intensità di Zavaroni e Bertola che si sono sacrificati su Saladini, il loro apporto difensivo è stato grande”.
Scuola Basket D. Bologna La Spezia – Mens Sana Siena 66 – 63 ( 25 – 15; 19 – 14; 14 – 22; 8 – 12)
created with