Pensando in positivo si potrebbe dire che questa volta i ragazzi di coach De Santis hanno giocato per almeno 30 minuti allungando il tempo in cui sono rimasti nella partita rispetto alle altre volte.
In realtà la sconfitta inizia qualche minuto prima della fine del terzo tempino, quando, al ventiseiesimo di gioco e sul +13 la gara sembrava in controllo totale per gli ospiti rossoblu che si sono presentati a Cecina con Tounkara in panchina per onor di firma (per lui una piccola frattura malleolare che “pretende” uno stop di almeno 15 giorni).
Invece da li in avanti buio profondo…capitan Perfigli cala vistosamente (ma fino a quel momento una gara di altissimo livello) e i suoi compagni di squadra non riescono a dare nulla di più, la squadra si disunisce e inizia con giocate individuali senza risultato che di fatto aumentano l’aggressività della squadra di casa aiutata, nella seconda parte della gara, da un tifo “importante” che di fatto accende la squadra di coach Paoli e spegne quella di coach De Santis. Il parziale di 29-14 del quarto tempo la dice tutta sulla capacità di restare concentrati, sulla capacità di reazione e di giocare insieme…la strada è ancora lunga, alcuni elementi devono ancora consapevolizzare il passaggio ad un basket diverso da quello giocato fin d’ora e lo staff tecnico avrà da lavorare ancora molto su questi aspetti mentali, determinanti per poter giocare a questo livello.
Onore alla grande reazione della seconda parte di gara dei padroni di casa che alla fine ne portano tre in doppia cifra (Stolfi, Biondo e Ticà) ma soprattutto danno dimostrazione di grande determinazione a voler vincere la gara.
Il tabellino.
BASKET CECINA – SBDB LA SPEZIA 81-66 (16-23) (16-18) (21-11) (29-14)
ARBITRI: Volpi e Favilli
BASKET CECINA : Calandrino 2, Benci 4, Tozzi 2, Stolfi 22, Gozzoli, Biondo 14, Pinagli 2, Ticà 17, Di Lallo, Benucci 9, Cosimi 2, Bartoli 7. Coach: Paoli – Ass: Bongini
SBDB LA SPEZIA: Di Benedetto 7, Castagna 4, Olivieri 12, Perfigli 29, Castiglione 3, Tounkara, Bardelli, Perniola, Giazzon, Oddone 6, Zivojinovic 3. Coach: De Santis – Ass: Cirillo-Bondi
#U17EccellenzaToscana #Go SBDB
Ufficio Stampa SBDB
created with