UNDER 15 ECCELLENZA. SCUOLA BASKET D. BOLOGNA – TERRANUOVA BRACCIOLINI 64 – 74

Il 2016 dell’Under 15 Eccellenza inizia proponendo due partite di grande difficoltà: il recupero contro Terranuova Bracciolini, terza in classifica attualmente e vincitrice del campionato toscano under 14 l’anno scorso e come noi presente con buoni risultati alle finali nazionali di Bormio under 14, e il giorno successivo la trasferta a casa della capolista Pistoia.

Contro Terranuova è giunta una sconfitta di dieci punti dopo una battaglia, in cui lo scarto finale è certamente eccessivo vista la qualità della prestazione dei padroni di casa e l’ andamento della gara, che ha visto SBDB condurre a lungo ed essere ancora avanti di 4 al termine del terzo periodo. Terranuova si è affidata soprattutto ad una straordinaria prestazione di Neri, autore di 41 punti di cui 21 consecutivi nel momento di maggiore difficoltà per la sua squadra, tra la fine del terzo quarto e l’ultimo periodo, e si è dimostrata squadra solida e tatticamente evoluta, in grado di alternare difesa a uomo e due diversi tipi di zona.

L’inizio è molto equilibrato, la vena realizzativa dal perimetro di Jancic e Cirillo permette a SBDB un tentativo di allungo, ma Terranuova trova in Neri e nella capacità di punire in campo aperto con soluzioni di contropiede la chiave per rimanere attaccata chiudendo sotto di tre il primo quarto. In apertura di secondo periodo i toscani passano a zona  2-3, SBDB sbanda, ma trova i ritmi e le soluzioni giuste per rientrare dopo un break subito e riprende l’inerzia della gara con un tre punti a fil di sirena di Pintus. Il rientro dagli spogliatoio è estremamente positivo, tre canestri consecutivi da tre punti di Cirillo, Lauriola e Pintus costringono gli ospiti a tornare a uomo e fanno raggiungere il massimo vantaggio sul 50 a 44 a 2’40” dalla fine del quarto periodo, ma sul possesso successivo inizia, con una fortunosa bomba da tre che balla parecchio sul ferro prima di entrare, lo show personale di Neri che ne mette 21 in fila per Terranuova che prova anche la carta della zona 1 3 1 mettendo in difficoltà l’attacco spezzino che fatica ad adeguarsi al cambio tattico e va in confusione complice certamente un calo fisico. Il parziale del quarto dice 22 a 6 per Terranuova, un peccato perchè c’era la possibilità di portarsi a casa due punti preziosi, ma non c’è rimpianto per la prestazione.

Scuola Basket D. Bologna La Spezia – Terranuova Bracciolini 64 – 74 (21 -18; 16 – 22; 21 – 12; 6 – 22)

SBDB: Jancic 11, Bertola 3, Pintus 10, Cirillo 21, Zavaroni 2, Zanelli, Chieffi, Lauriola 15, Bini 2, Maiani. All. De Martino. Ass. All. De Santis

Terranuova Bracciolini: Romoli, Morandi, Cecchi, Boccaccini, Lucacci, Falcioni 2, Tommasi 4, Neri 41, Iacomoni 7, Lenzi, Grifoni 12, Buset 8. All. Biggio