Grande vittoria della Scuola Basket contro la Liburnia Livorno, squadra molto aggressiva in difesa, che gioca costantemente a zona pressing a tutto campo, con raddoppi in ogni parte del campo.
Partenza con grande equilibrio fino a metà del secondo periodo, quando la Liburnia prende il sopravento e rischia di spaccare la partita con una serie di tre bombe consecutive mortifere.
Si va quindi all’intervallo lungo sul + 12 per i locali; da segnalare, nel frattempo, anche l’espulsione di coach De Santis per doppio tecnico (uno frutto di una evidente incomprensione) da parte di una coppia arbitrale molto severa.
A partire dal terzo tempino si materializza una lenta ma continua rimonta degli spezzini, con Pietro Cirillo, che, quale capitano, è costretto ad inventarsi coach per dettare cambi e schemi di gioco.
I ragazzi spezzini hanno evidenti difficoltà ad attaccare il ferro e a tirare nel pitturato, ma riescono a trovare buone soluzioni dall’arco con Lauriola, Rocchi e Cirillo: è proprio quest’ultimo con un gioco da 4 punti (tripla e libero supplementare) a sugellare il sorpasso a pochi minuti dalla fine.
Finale molto concitato con gli spezzini che riescono a mantenere la necessaria freddezza per incamerare una importante vittoria, frutto di un grande cuore e di una grande difesa (solo 23 punti concessi negli ultimi due periodi).
Tutti, proprio tutti hanno dato un prezioso contributo per la vittoria.
Esemplare la panchina che non ha mai smesso di incitare i compagni in campo.
LIBURNIA LIVORNO – D.BOLOGNA’ LA SPEZIA 57/59
Bertola 8, Gorgoglione, Cirillo 17, Zucchini 2, Strata, Lauriola 14, Boskovic 7, Rocchi 7, Chieffi 4, Gogna. All. De Santis M.
created with