#U17ECC_11A – SCUOLA BASKET: OTTIMA MENS SANA (E GLI ARBITRI) IMPEDISCONO LA VITTORIA

Finisce con una nuova sconfitta casalinga la gara con Mensa Sana Siena, finalmente recuperata dopo innumerevoli rinvii, grazie alla super gara degli ospiti (con un Tilli da 32 sugli scudi) e con il compiacimento di una coppia arbitrale che ne combina di tutti i colori.

Alla fine coach De Santis e Cirillo espulsi per somma di tecnici, il conto dei falli fischiati recita 37 SBDB e 23 Mens Sana, il conto dei tiri liberi recita 53 Mens Sana e 27 SBDB, insomma una gara “geniale” per i due fischietti Cima e Massei che non sono nuovi a prestazioni del genere ma che certo non avevano mai raggiunto “performance” così spinte.

Il conto, salato, del Giudice Sportivo porta alla squalifica per due gare di coach De Santis, di tre gare per coach Cirillo, la deplorazione per coach Bondi e una multa di 20 euro per la società. Sembra il bollettino di una gara a chi tirava più di “rissa”…in realtà è stata una gara accesa e combattuta e nulla più dove gli attori principali (i giocatori) hanno messo cuore e grinta oltre che sacrificio mentre quelli che dovrebbero solo gestire in maniera invisibile la gara (gli arbitri) hanno dato ancora una volta dimostrazione che purtroppo la stragrande maggioranza di loro non hanno la capacità di migliorarsi e non nutrono rispetto verso chi durante la settimana lavora duramente per prepararsi alle gare del we.

Purtroppo per la regola del settore giovanile, la società non può neanche opporre ricorso avverso alla sanzione ma ha compiuto tutti i passi necessari affinchè la gara sia visionata dagli organi competenti e affinchè gli arbitri vengano controllati per quello che non hanno fatto in campo e per quello che hanno scritto (in maniera mendace) sul referto.

Mensa Sana meritevole della vittoria, più squadra, più compatta e più vogliosa di vincere per 40 minuti. I nostri hanno avuto una bella reazione nervosa dopo la doppia espulsione dei coach, recuperando il gap in doppia cifra e portandosi in vantaggio a poco minuti dal termine con un gran Giazzon come protagonista principale. Il possibile canestro del +7, fallito banalmente da Tounkara, poteva chiudere la gara a nostro favore…a pochissimo dal termine…li gli ospiti senesi hanno reagito nuovamente da gran squadra portandosi a casa il risultato. Bravi loro, bravi tutti i ragazzi…peccato solo per la classe arbitrale che ha perso un’altra occasione nelle giovanili di mostrare un volto diverso in un mondo sportivo che è cambiato parecchio negli ultimi anni.

Tabellino:

SBDB LA SPEZIA – MENS SANA SIENA 82-87 (18-18) (20-22) (26-35) (18-12)

ARBITRI: Cima e Massei di Viareggio

SBDB LA SPEZIA: Di benedetto 2, Castagna, Olivieri 16, Moscatelli 3, Corradi, Perfigli 15, Giazzon 21, Castiglione 4, Tounkara 10, Zivojinovic 4, Bardelli 3, Oddone 4. Coach: De Santis – Ass: Cirillo – Bondi

MENS SANA SIENA: Spaggiari, Viani 11, Massari 5, Tilli 32, Bruni 6, Bartoli 11, Bardini 8, Meschino, Chellini, Prosparanti 14. Coach: Discepolio – Ass: Corrini

Ufficio Stampa SBDB