Il terzo appuntamento della nostra rubrica è dedicato a “E via..verso una nuova avventura!” Ed. Indiscreto, libro diario di Franco Casalini dedicato all’epopea dell’Olimpia Milano che ha dominato in Italia e in Europa per gran parte degli anni ’80.
La Milano di Dan Peterson, del quale Casalini fu assistente, della Banda Bassotti del Billy, di Joe Barry Carrol e la Simac, delle coppe dei Campioni e degli scudetti, di Meneghin, D’Antoni e McAdoo, della finale al cardiopalma di Livorno e di tanti ricordi indelebili per gli appassionati, tifosi e non di quella squadra. Eh si, perché ripensare a quella Milano significa ripensare ad un basket italiano che non c’è più, con soli due stranieri (ma che stranieri…) in campo e decine di giocatori italiani di grandissima qualità, palazzetti fumosi stracolmi, ai “Superbasket” del martedi del mitico Aldo Giordani al quale tutti, ma proprio tutti, i moderni telecronisti di pallacanestro debbono qualcosa.
E sempre difficile paragonare squadre di epoche passate, troppe le differenze atletiche, sociali, culturali nello sport, ma il giochino è sempre divertente..beh, allora giochiamo… cosa farebbe quella Milano nell’attuale campionato italiano? Ecco.. non scherziamo, come disse Larry Bird entrando nello spogliatoio prima di una gara da 3 punti all’All Star Game…. “chi arriva secondo?”
“Non fatevi ingannare dal sottotitolo “1978-1990: la squadra della nostra vita”. Questo è un libro per giovani e vecchi, per chi quelle vicende le ha vissute da tifoso o da nemico e per chi ne ha solo sentito parlare perché all’epoca non era ancora nato. Nelle storie raccontate da Franco Casalini in “E via… verso una nuova avventura” (Ed. Indiscreto) non c’è solo il dietro le quinte di una grande saga cestistica, quella dell’Olimpia Milano che ha vinto tutto negli anni ’80; c’è anche, e soprattutto, la storia di un grande gruppo che per essere vincente in campo lo era innanzitutto fuori, un concetto ribadito anche nella prefazione di Dino Meneghin e nella postfazione di Mike D’Antoni.”
(tratto da: www.dailybasket.it)
“E via..verso una nuova avventura!” Franco Casalini – Ed. Indiscreto
Recensioni precendenti:
created with