UNDER 18. PLAYOFF SEMIFINALE GARA 3. SBDB – BASKET LOANO E. GARASSINI 44 – 63

Si chiude in gara 3 il cammino nei playoff per l’Under 18 che cede nella bella ad un Basket Loano che ha meritato di passare il turno, disputando anche al Palapapini una gara solida ed estremamente precisa nel tiro dalla distanza (7 canestri da tre punti) lasciando poco spazio ai padroni di casa.

Loano ha condotto tutta la gara, con La Spezia che ha fatto fatica, come in gara 2, a contenere le soluzioni di pick roll avversarie e la maggiore fisicità, soprattutto tra gli esterni, degli ospiti. Il break decisivo ad inizio secondo periodo, con tre triple consecutive Loano scava il solco decisivo che costringerà SBDB a rincorrere con poca lucidità dal lì in poi. Una difesa allungata a cercare raddoppi a tutto campo permette a metà terzo quarto di ricucire a -7, ma un paio di errori difensivi e le difficoltà a trovare soluzioni offensive ricacciano La Spezia ad uno svantaggio in doppia cifra che di fatto chiude la gara alla fine del terzo quarto.

Coach De Martino “Abbiamo disputato una discreta annata Under 18, sei decimi del nostro roster erano formati da giocatori Under 16 e 15 e la differenza di fisicità e maturazione tattica e tecnica l’abbiamo avvertita in questa serie; in più inserivamo un giocatore importante, e forse il più pronto per questo livello, Leporati, quasi solo per le partite perché impegnato con la C, e sebbene il suo atteggiamento e l’entusiasmo sono sempre stati notevoli, Davide rimane inevitabilmente un po’ un corpo estraneo al nostro sistema offensivo e difensivo in alcuni momenti. Ma abbiamo ottenuto buoni risultati anche dimenticandoci di questi fattori e il merito è soprattutto dei ragazzi che hanno avuto l’atteggiamento giusto e la voglia di fare per tutta l’annata, mancando pochissimi allenamenti e lavorando sempre duramente. Loano in questa serie si è dimostrata migliore e decisamente più squadra di livello Under 18 di quanto siamo noi in questo momento, lo accettiamo con serenità e proseguiamo nel nostro percorso cercando di far tesoro anche di questa sconfitta”.

Scuola Basket D. Bologna La Spezia – Basket Loano E. Garassini 44 – 63 ( 10 – 14; 9 – 17; 15 – 19; 10 – 13)