L’Under 16 si impone fuori casa in gara 2 sull’Imperia Basket e accede alla finale contro il Basket Pegli. Come le altre trasferte ad Imperia anche questa regala una partita intensa in cui SBDB deve lottare a fondo per chiudere la serie. Partita estremamente equilibrata con Imperia che parte forte e scappa 4 a 0, ma gli ospiti entrano in partita ricercando con continuità Tringale e Cirillo nel pitturato e provando ad allungare già a metà quarto. Imperia è brava a trovare soluzioni sugli scarichi di Lo Piccolo e arriva al sorpasso sul 21 a 20 prima che un tiro libero di Lauriola chiuda la prima frazione in parità sul 21 pari.
SBDB prende il comando della gara nel secondo quarto e non lo lascerà più, sebbene senza mai chiudere la gara. Lauriola fa un grande lavoro difensivo sul Lo Piccolo, che comunque si conferma giocatore di qualità, e gli spezzini piazzano un break di + 6 (21 a 15) per il 42 a 36 di metà gara. Ancora un miniallungo nel terzo periodo, con una maggiore distribuzione offensiva che porta a segno Bertola, Aprile e Pintus, per il + 10 di inizio quarto periodo (62 – 52 per SBDB).
Imperia non molla nel quarto periodo, prova ad aumentare la pressione con la zona press e la 3 2, ma gli spezzini rimangono lucidi e trovano le soluzioni più efficaci per mantenere il vantaggio e chiudere sul 79 a 72.
Imperia Basket – Scuola Basket D. Bologna La Spezia 72 – 79 (21 – 21; 15 – 21; 16 -20; 20 -17)
created with