SCUOLA BASKET: FRA POCHI GIORNI AL VIA LA NUOVA STAGIONE, IL PUNTO

Con i primi di Settembre partiremo per la nuova stagione agonistica, facciamo il punto conseguente anche alle “faticose”, ma raggiunte, collaborazioni trattate durante questo periodo.

Archiviata la forzata, ma necessaria, rinuncia alla serie D, che comunque ci vedrà nuovamente al via  in un prossimo futuro come campionato di sviluppo per le giovanili, ecco il dettaglio campionato per campionato:

UNDER20

Parteciperemo con il gruppone 2000-2001-2002 e qualche ingresso 2003, campionato regionale che diventa il massimo campionato a cui ci siamo iscritti e che faremo con attenzione. Contemporaneamente, i più meritevoli, saranno doppio-tesserati con le prime squadre della provincia che necessiteranno di innesti under. Alcuni sicuramente con la Tarros in C-Gold (Lauriola, Petani e Bertola faranno parte del gruppo Spezia Basket Club), per altri siamo in contatto con alcune società limitrofe.

UNDER18

Due squadre iscritte al campionato Under18 Ligure, una in Gold e una in Silver, al gruppo 2002-2003 affiancheremo alcuni 2004 per completare numericamente le due squadre. Il campionato avrà termine regionale, non ci saranno, al momento, fasi successive nazionali, neppure per il girone Gold.

UNDER16

Iscrizione al campionato Under16 eccellenza nel girone Toscano, dopo lunghe ed estenuanti riunioni e trattative, ad un passo dal far cadere tutto quello che avevamo progettato e prospettato di fare, siamo riusciti a completare l’accordo di collaborazione con il Canaletto e con il Basket Giovani Papini Uisp. Accordo che porterà a vestire la maglia rosso-blu di SBDB al gruppo 2004 che tanto bene ha fatto in queste ultime stagioni in maglia Canaletto, allenato da Padovan.

Allenatore e gruppo confermatissimi anche in maglia SBDB, a cui si aggiungeranno i nostri Selvaggio, Bernazzani e Karupovic per un roster competitivo che parteciperà al prestigioso campionato giovanile (dove torniamo dopo una stagione di assenza).

Il gruppo Under16 regionale dovrà incontrarsi a breve per decidere cosa fare, vista anche l’enorme fatica fatta la scorsa stagione a completare il campionato Under15 2018_2019.

UNDER15

IL gruppo 2005 che la scorsa stagione ha fatto vedere notevoli miglioramenti, parteciperà al campionato Under15 regionale, con coach, confermato, Leonardo Cirillo. Come da accordi consolidati con il DLF di Amedeo Dalpadulo, il gruppo passa in maglia SBDB in maniera definitiva e con noi proseguirà la sua avventura nel mondo giovanile.

Discorso a parte meritano i campionati di competenza dei 2006 e 2007.

I 2006, dopo una stagione partita benissimo, ha attraversato un periodo difficile ma con una conclusione nuovamente positiva, ha raggiunto la semifinale del campionato Under14 regionale, vinto dal Canaletto. E proprio sull’onda della collaborazioni già menzionate, il nostro gruppo 2006 andrà a completare quello del Canaletto formando un gruppo che in maglia canarina parteciperà a due campionati: Under14 elite e Under14 regionale.

Accordo di due anni tra le società, poi nella stagione in cui i 2006 passeranno Under16, tutto il gruppo si trasferirà in maglia SBDB…nel frattempo prospettiva di campionati competitivi in queste due stagioni (Under14 elite, come detto e Under15 eccellenza nella prossima stagione, ovviamente se i ragazzi dimostreranno di valere il campionato)

Per i 2007 invece, sempre grazie all’accordo di collaborazione consolidato da anni con il DLF, passaggio dei nostri 9 tesserati alla corte dei giallo-blu di Fossitermi, dove anche in questo caso formeranno un gruppo numericamente consistente che li porterà a partecipare a due campionati: Under13 elite e Under13 regionale. Due anni di lavoro al PalaPapini e poi passaggio in massa a SBDB nella stagione in cui i 2007 passeranno Under15. A margine di questa collaborazione va evidenziato che tutte le nostre bambine tesserate per SBDB sia minibasket che basket parteciperanno ai campionati femminili con la maglia giallo-blu proprio del DLF.

Sul fronte coach nulla di nuovo, anche se registriamo purtroppo una minor presenza di coach Menoni (problemi lavorativi) che così bene aveva fatto la scorsa stagione arrivando ad un passo dal titolo Under18 silver. Coach De Santis e Coach Cirillo dovranno fare il “grosso” del lavoro, insieme a coach Padovan (che entra nella famiglia SBDB)…stiamo comunque individuando una ulteriore risorsa da inserire nello staff.

Bene, più o meno il punto è stato fatto, ancora qualche dettaglio da “limare” ed a breve saremo pronti per una nuova stagione agonistica.

 

UFFICIO STAMPA SBDB

 

Attachment

LOGO giovanili_WEB