Parte la stagione 2015/2016 del settore giovanile

Conclusa la lunga estate di basket con il camp di Cantalupa e trascorso un mese di meritate vacanze, è tempo di dare il via alla stagione agonistica 2015/2016 per la Scuola Basket Diego Bologna La Spezia. Se quella passata è stata la prima vera stagione di attività della nostra Società, caratterizzata da importanti soddisfazioni anche sul piano agonistico con la vittoria nel campionato ligure Under 15 elite ed il raggiungimento delle finali nazionali Under 14, la prossima sarà una stagione di ulteriore consolidamento e miglioramento dell’attività.
Confermato lo staff tecnico: i coach Davide De Martino e Massimiliano De Santis saranno ancora alla guida tecnica dei gruppi coordinando l’attività del settore minibasket.
Si allargano i gruppi di lavoro: grazie al progetto di collaborazione con il Don Bosco presieduto da Luca Parisi, entrano a far parte del nostro settore giovanile i ragazzi del gruppo 2002 della Società di Via Roma e costituiranno con i 2002 Scuola Basket un bel gruppo Under 14 con cui iniziare un nuovo ciclo di lavoro con la partecipazione al campionato Open o Elite Liguria.
Per il gruppo 2001 alcune importanti novità. Si aggregheranno due nuovi giocatori, nostri “avversari” sui parquet liguri nelle ultime stagioni: Fabrizio Pintus, genovese, la scorsa stagione al CAP Genova, e Marko Jancic, ragazzo serbo già da un paio d’anni qui in Italia nelle fila del Tigullio Basket. Ad entrambi il nostro benvenuto! Altra importante novità è rappresentata dai campionati a cui parteciperemo: il gruppo si dividerà per partecipare al campionato Under 15 Open Liguria e a quello Under 15 Eccellenza Toscana così da permettere a tutti gli atleti la partecipazione ad un campionato con minutaggio adeguato al loro momento di evoluzione tecnica e fisica.
Come l’anno scorso sarà consistente la componente 2001 nel campionato Under 16 Elite Liguria, costituirà infatti il gruppo base che con i nostri tre 2000 (Tringale, Aprile e Bonazzi) dovrà difendere il titolo Under 15 conquistato nella scorsa stagione.
I 2000 saranno protagonisti anche del campionato Under 18 Liguria per un gruppo 2000 e 1999 ancora sotto leva, ma molto ambizioso in prospettiva della partecipazione ad un campionato 18 eccellenza il prossimo anno.
Confermata l’attività della foresteria di Riccò del Golfo, altra importante novità consiste nell’ulteriore consolidamento dei rapporti con la Prima Squadra Spezia Basket Club che parteciperà al campionato di C Silver Liguria sotto la guida tecnica di coach De Santis: ci saranno certamente 2/3 ragazzi Under 18 inseriti costantemente nel roster di allenamento della prima Squadra.
Si potenzia ulteriormente il nostro settore minibasket consolidandosi il rapporto di collaborazione con il centro minibasket di Montepertico che confluirà nella Scuola miniBasket Diego Bologna del Palasprint: integreremo nel nostro staff tecnico Erika Albani, Valentina Melani e Leonardo Cirillo, aumenteranno i miniatleti e gli spazi a disposizione presso la palestra di Via Parma e il gruppo esordienti (2004) inizierà il percorso che lo porterà il prossimo anno ad iniziare l’attività giovanile.
Il sito internet continuerà a rappresentare un importante punto di riferimento per atleti, famiglie ed appassionati che su www.scuolabasketdiegobologna.it potranno trovare articoli, report, classifiche, tabellini, programmi di lavoro, media gallery proprio come nella passata stagione.