LIBRI, FILM E…BASKET. “IL BASKET ERAVAMO NOI”

Da questa settimana apriamo una nuova rubrica, chiamata “Libri, Film e…Basket”, per suggerire letteratura e filmografia sul mondo del basket.

Come primo appuntamento oggi raccontiamo qualcosa del libro “Larry Bird, Earvin Magic Johnson: Il basket eravamo noi”, scritto dalla giornalista americana Jackie MacMullan, una sorta di biografia che racconta gli eventi più importanti della carriera dei due simboli del basket anni ’80, facendoci vivere quegli episodi dal loro punto di vista. Chi non ha mai sognato di sapere cosa passava per la testa a quei due giovani promettenti il 26 Marzo del 1979, finale NCAA tra Michigan State e Indiana State, ma soprattutto il primo palcoscenico sul quale si sono confrontati i due? Oppure al termine delle finali Nba degli anni Ottanta che li hanno visti più volte come protagonisti assoluti? Il racconto fornisce una dimensione personale degli eventi e per chiunque abbia vissuto in quegli anni le sfide Lakers-Celtics  in televisone dall’altra parte dell’oceano, si tratta di un vero e proprio  tuffo nelle emozioni di quei momenti.

Ma il libro ci racconta anche altro della loro vita, ci parla del loro rapporto, di come inevitabilmente fosse nata tra loro una simbiosi che andava al di là del gioco e al di là di ogni rivalità, un’amicizia vera, sincera, che non arretra di fronte ai momenti di difficoltà che entrambi hanno vissuto nell’arco delle loro gloriose carriere.

(tratto da “nbareligion.com”)

“Il basket eravamo noi” Dalai Editore.

Il basket eravamo noi

Attachment

Il basket eravamo noi